Il sito utilizza la tecnologia WebGis ArcIms, attraverso cui Ŕ possibile visualizzare e interrogare per mezzo di un comune Web browser le mappe geografiche, senza necessitÓ di dover installare software aggiuntivi.
Attraverso la navigazione nelle pagine web è possibile:
  • scaricare dal menù laterale i documenti del Piano in formato PDF (Relazioni, norme,approfondimenti tematici, tavole grafiche)
  • navigare all'interno delle cartografie , dopo aver scelto la mappa desiderata, impostare la scala di visualizzazione, effettuare delle ricerche e interrogare le mappe. Agli oggetti presenti nelle mappe infatti, quando possibile, sono associati dati descrittivi. Alcuni tematismi diventano visibili a partire da una determinata scala, mentre altri, per essere visualizzati, devono essere attivati nella legenda.
  • stampare la schermata visualizzata, con relativa legenda, alla scala desiderata (in formato A4, A3, A2, A1)
  • generare files PDF della schermata visualizzata, con relativa legenda, alla scala desiderata (in formato A4, A3)
  • scaricare i dati vettoriali in formato shape ESRI o dxf (N.B. Per poter scaricare la cartografia Ŕ necessario effettuare la registrazione al sito)
L'interfaccia di navigazione consente inoltre di disegnare oggetti-memo, effettuare misurazioni, salvare i settaggi personalizzati. Per un corretto uso del WebGis Ŕ consigliabile consultare l'help, presente anche all'interno delle pagine di navigazione e verificare i parametri del browser e della risoluzione video utilizzati.

Ad alcuni tematismi sono associati i metadati, ovvero le informazioni tecniche relative ai dati stessi. A breve verrà pubblicato l'intero repertorio dei dati in possesso della Provincia di cui sarà possibile consultare i relativi metadati.
Si prega di segnalare eventuali anomalie al SIT tramite mail sit@provincia.va.it