Il servizio pubblica il Database Topografico realizzato dall'Aggregazione Provincia di Varese per il territorio dei Comuni aderenti al progetto. Il DbT è l'evoluzione della Carta Tecnica (regionale o comunale), strutturato per costituire una base dati geografica aggiornabile a supporto della gestione del territorio e delle risorse. E’ una struttura di dati spaziali multi-scala costituita da un insieme di oggetti a ciascuno dei quali sono associati uno o più attributi descrittivi. All'interno della mappa di navigazione, gli oggetti che concorrono a strutturare la cartografia sono organizzati in temi omogenei, come da specifiche tecniche.

Per un corretto utilizzo del web-gis si tenga conto che:

- dal momento che il DbT è composto da un numero molto elevato di strati vettoriali sovrapposti, il caricamento della mappa a video può durare anche 20 secondi o più;
- la mappa è visibile a partire dalla scala 1:25.000 ma il DbT è ottimizzato alla scale 1:10.000 o alle scale superiori.

Accedendo al web-gis (pulsante Apri Mappa) si avrà la possibilità di navigare nella mappa e scaricare la porzione di DbT che si visualizza a video, in alternativa cliccando sul secondo pulsante (Accedi) si aprirà una finestra dalla quale, scegliendo il Comune di proprio interesse, si potrà scaricare l'intero DbT comunale in formato shapefile.

Il progetto DbT

Relazione sintesi

Cronologia del progetto

Specifiche tecniche RL
        Database Topografico Aggregazione Provincia di Varese        
        Accesso alla pagina di Download DbT Comuni dell'Aggregazione Provincia di Varese