Il Piano Generale di Indirizzo Forestale è lo strumento utilizzato dalla Provincia, ai sensi della L.R. 31/2008, per delineare gli obiettivi di sviluppo del settore silvopastorale e le linee di gestione di tutte le proprietà forestali, private e pubbliche. Tale piano è stato redatto con la finalità di approfondire le conoscenze ed organizzare le proposte di intervento nel territorio provinciale esterno al perimetro di Comunità Montane, Parchi e Riserve Regionali, ovvero per le aree che da un punto di vista della normativa forestale sono di competenza della Amministrazione Provinciale.
L'articolo 13 delle NTA definisce che, ai fini del monitoraggio delle politiche di settore e per l’attuazione delle stesse, è istituito il Sistema Informativo Territoriale Forestale (SITFOR) per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati del settore forestale.
L'aggiornamento del PIF, per effetto di rettifiche e adeguamenti approvati da Regione Lombardia, viene eseguito a seguito dell'invio degli stessi al Settore Territorio - Provincia di Varese.
Pertanto risultano aggiornati i seguenti strati informativi, presenti nella mappa di navigazione:
- Tavola 2 - Carta del perimetro del bosco e dei sistemi verdi non forestali
- Tavola 9 - Carta delle trasformazioni ammesse
- Tavola 10 - Carta dei rapporti di compensazione

  DOCUMENTI (PDF)

TAVOLE (PDF)

LINEE GUIDA IN APPLICAZIONE DELLE NTA (PDF)

Mappa Piano di Indirizzo Forestale