logo

Portale di Cartografia

Sistema Informativo Territoriale

sfondo database topografico

Database Topografico

Il Database Topografico (DbT) è l'evoluzione della Carta Tecnica (regionale o comunale). E' strutturato con dati spaziali multi-scala che costituiscono un insieme di oggetti a ciascuno dei quali sono associati uno o più attributi descrittivi. All'interno della mappa di navigazione, gli oggetti che concorrono a realizzare la cartografia sono organizzati in temi omogenei, come da Specifiche Tecniche.

Il DbT che copre il territorio provinciale è stato realizzato in tempi diversi e da diverse aggregazioni territoriali, come schematizzato in mappa.

Per un corretto utilizzo del web-gis si tenga conto che:

- all'interno del viewer sono scaricabili solo i dati del DbT realizzato dall'aggregazione provinciale, per ottenere i dati delle altre aggregazioni è necessario rivolgersi ad esse o scaricare il DBTR;
- dal momento che il DbT è composto da un numero molto elevato di strati vettoriali sovrapposti, il caricamento della mappa a video può durare anche 20 secondi o più;
- la mappa è visibile a partire dalla scala 1:25.000 ma il DbT è ottimizzato alla scale 1:10.000 o alle scale superiori.